Allincirco vi aspetta con i suoi corsi da ottobre a maggio presso la palestra della scuola media Ugo Foscolo, in via Borgovico 193 a Como.
CIRCO per bambini dai 4 ai 5 anni
Con Anna Bracchi
Una volta a settimana, a scelta tra:
lunedì ore 17.00 – 17.50
giovedì ore 17.00 – 17.50
Il gioco inteso come mezzo di espressione di sé è uno strumento per creare consapevolezza del proprio corpo e per relazionarsi con gli altri. Ecco perché è fondamentale per introdurre i bambini al mondo del circo. In particolare, il nostro corso prevede attività che aiutano a sviluppare l’equilibrio e a potenziare la coordinazione oculo-motoria. Avvicinamento agli attrezzi circensi, semplici acrobazie con e senza oggetti. Che il divertimento abbia inizio!
CIRCO per bambini dai 6 ai 7 anni
Con Giuseppe Balzaretti, Raffele Rizzo
Una volta a settimana, a scelta tra: lunedì ore 17.00 – 18.00 giovedì ore 17.00 – 18.00. I bambini in questa fascia di età affronteranno esercizi di coordinazione e abilità, acrobatica a terra, acrobalance, e si avvicineranno all’acrobatica aerea attraverso l’uso di nuovi attrezzi come il trapezio, i tessuti e il cerchio aereo. È questo il momento in cui si incontra per la prima volta la giocoleria e si sperimenta l’ironia e l’immedesimazione attraverso la clownerie. Tutto questo contribuirà in modo divertente allo sviluppo cognitivo e relazionale, senza mai trascurare la dimensione ludica e divertente delle arti circensi.
CIRCO per bambini dagli 8 ai 10 anni
Con Paolo Ruotolo, Raffaele Rizzo.
Una volta a settimana, a scelta tra:lunedì ore 17.00 – 18.00 giovedì ore 17.00 – 18.00 Per i giocolieri e gli acrobati di domani! Questa fascia di età permette di unire al divertimento la tecnica, e di approfondire molti aspetti di varie discipline circensi: dall’equilibrismo su trampoli a braccia, sfera di equilibrio e rola-bola, alla giocoleria con palline, fazzoletti, bolas e diablo. Ruote, verticali e salti con il trampolino; attività di gruppo, figure di acrobalance ed esercizi con gli attrezzi aerei. Tutto questo insegnerà ai bambini ad ascoltare il proprio corpo e riconoscere le proprie capacità, migliorando coordinazione, equilibrio e percezione di sé nello spazio.
CIRCO per ragazzi dagli 11 ai 15 anni
Con Giuseppe Balzaretti, Paolo Ruotolo, Raffaele Rizzo
Una o due volte a settimana lunedì ore 18.00 – 19.30 giovedì ore 18.00 – 19.30 La giocoleria, l’acrobatica a terra e aerea e l’equilibrismo esplorati attraverso attività singole e di gruppo diventano un modo per potenziare il fisico e lavorare su costanza e determinazione. Grazie al trapezio, ai tessuti e al cerchio aereo, oltre agli esercizi per migliorare ruote, verticali e flic, i ragazzi affineranno l’equilibrio e la capacità di concentrazione, sviluppando al tempo stesso fiducia in se stessi e capacità relazionali. Il tutto imparando a mettersi in gioco, scoprirsi intraprendenti e interpretare l’errore come un’occasione per migliorare.
CIRCO per adulti dai 16 anni in su
Con Giuseppe Balzaretti e Paolo Ruotolo
Una volta a settimana, il lunedì ore 20.00 – 22.00
Se cerchi un modo entusiasmante per tenerti in forma e divertirti, questo è il corso perfetto per te! Sono previste attività mirate a potenziare il fisico attraverso esercizi di acrobatica a terra (ruote, verticali, flic, salti con il trampolino…) e aerea (trapezio, tessuti aerei, cerchio aereo), e l’uso di attrezzi d’equilibrio (trampoli, globo, fune, rola-bola, monociclo). Alla giocoleria e all’acrobalance, poi, si abbineranno sperimentazioni teatrali volte alla definizione del personaggio comico.
GIOCOLERIA per ragazzi dai 14 anni e adulti
Con Raffaele Rizzo
Una volta a settimana, il giovedì ore 21.00 – 22.30
La giocoleria aiuta la coordinazione, la concentrazione e la percezione ma, soprattutto, è un modo per divertirsi! Metti alla prova le tue abilità e la tua tenacia e sorprenditi acquisendo tecnica e maestria. Abbandona i pensieri e nella tua mente e nelle tue mani vedrai solo colori e oggetti volanti! Si utilizzeranno vari attrezzi da giocoleria da lancio (fazzoletti, palline, cerchi, clave) e altri tipi di attrezzi come diablo, flower stick e piattini cinesi.

ACROBATICA AEREA per ragazzi dagli 11 ai 15 anni
Con Elisa Magni e Alessandra Canini
Una volta a settimana, il giovedì ore 18.00 – 19.30
Trapezio, tessuti aerei, cerchio aereo
Se vuoi imparare a volare, questo è il corso giusto per farlo!
Il corso si basa sull’apprendimento delle tecniche base su diversi attrezzi (tessuti, trapezio e cerchio), senza tralasciare la preparazione fisica mescolata al gioco di gruppo.

ACROBATICA AEREA per adulti dai 16 anni in su
Con Elisa Magni e Alessandra Canini
Livello base: giovedì ore 20.00 – 22.00
Livello intermedio: giovedì ore 20.00 – 22.00
Trapezio, tessuti aerei, cerchio aereo
Il livello base è un percorso di avvicinamento alle arti aeree con l’utilizzo di diversi attrezzi (tessuti, trapezio e cerchio).
Non è necessaria un’esperienza sportiva pregressa, infatti particolare attenzione verrà rivolta alla preparazione fisica, alle tecniche di sicurezza, alle chiavi di movimento e alla coordinazione. Il corso di livello intermedio consiste nel continuare il percorso già iniziato negli anni precedenti e nell’apprendere nuove tecniche, lavorando sulla pulizia del movimento, sull’ascolto musicale e sulla creazione in ambito coreografico.

FLESSIBILIta
FLESSIBILITÀ dai 16 anni in su
con Alessandra Canini
Una volta a settimana, il giovedì ore 20.00 – 21.00
Chi ha detto che non si può diventare elastici anche in età adulta? Attraverso esercizi di respirazione e rilassamento si andranno a coinvolgere grandi e piccole catene muscolari per allungarle e rafforzarle. Più un muscolo è elastico, più ha la capacità di esprimere forza! Questo corso è rivolto a chiunque voglia incrementare la propria flessibilità, sia in aiuto all’attività fisica, sia in supporto alla vita di tutti i giorni, nel pieno rispetto della cura del proprio corpo.

VERTICALISMO e ACROBALANCE dai 16 anni in su
Con Raffaele Rizzo
Una volta a settimana, il giovedì ore 20.30 – 22.00
Un laboratorio di ricerca sul proprio equilibrio (verticale) e di gruppo (acrobalance) dove l’obiettivo è quello di sviluppare l’ascolto del proprio corpo, la scoperta dei propri limiti e delle proprie potenzialità!
Con giochi, esercizi e potenziamento ci confronteremo con il gruppo e con le differenti di altezze, età, pesi e forza.
Si sperimenteranno equilibri in coppia, figure di acrobalance e piramidi umane. Il modo migliore per sentirsi “verticalmente-equilibrato”!

TEATRO-CLOWN e TEATRO-COMICO per adulti dai 16 anni in su Con Veronica Bestetti, Paui Galli e Raffaele Rizzo Una volta a settimana, il giovedì ore 20.00 – 22.00
presso Chiostrino Artificio Per godere della magia del presente attraverso il gioco, impareremo a esprimere noi stessi al di fuori di giudizi, competizioni e stereotipi. Uno degli obiettivi del corso è quello di trasformare le fragilità personali in forza teatrale per far emergere il clown che si nasconde dentro ognuno di noi. Nel corso dei vari incontri affronteremo la storia del clown e l’espressione corporea, training vocale, percezione dello spazio, tecniche di ascolto e di improvvisazione, lavoro sul personaggio.

Copyright © 2019 Allincirco – Scuola di Arti Acrobatiche Circensi | SitePowered by Bruno